BIODIVERSITÀ E INNOVAZIONE: LA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE PER IL PRODOTTO ONOCOSMETICO
SESSIONE 3: BIODIVERSITÀ, CONSERVAZIONE DEL SUOLO E SERVIZI ECOSISTEMICI
Abstract: BIODIVERSITÀ E INNOVAZIONE: LA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE PER IL PRODOTTO ONOCOSMETICO
Nel presente studio si è valutata la percezione del consumatore verso una crema viso a base di latte di asina proveniente da allevamenti montani del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese. Il latte presentava la seguente composizione chimica: proteine 13,5 g/l; grasso 2,9 g/l, lattosio 59,8 g/l, sostanza secca 80,6 g/l, ceneri 4,5 g/l. L’attività antiossidante, espressa come percentuale di inibizione, è risultata del 79,54% con saggio ABTS e del 58,84% con saggio DPPH. Al consumer test hanno partecipato 80 soggetti reclutati in modo casuale tra maschi e femmine e suddivisi in base al tipo di pelle (secca e grassa) e di età compresa fra 30 e 50 anni. Il test è stato condotto "at home" e i partecipanti sono stati invitati ad applicare la crema ogni sera per 15 giorni. Gli aspetti sensoriali della crema sono stati valutati, con un punteggio da 1 a 10, a 7 e a 15 giorni dall'inizio del trattamento. L'analisi della varianza ha evidenziato l'effetto del tipo di pelle. A 7 giorni dall'inizio del trattamento, il giudizio totale dell’aspetto della crema ha riportato il punteggio più alto nei consumatori (+1,15, P<0,05) e nelle consumatrici (+1,40, P<0,05) con pelle grassa. Queste ultime hanno espresso un punteggio più elevato sul giudizio totale relativo al profumo (+1,7, P<0,05). A 15 giorni i giudizi complessivi sull'aspetto e sul profumo della crema sono risultati migliori nelle consumatrici con pelle grassa (+1,53, P<0,01 e +1,38, P<0,05, rispettivamente). I consumatori con pelle secca hanno apprezzato maggiormente il profumo (+1,03, P<0,05) e l’efficacia della crema (1,06, P<0,05).
Parole chiave: zoocosmesi, latte, asina, biodiversità, innovazione.
Cosentino C., Paolino R.1, Freschi P., Musto M., Adduci F., Valentini V., Miglionico P., Pecora G. (2014). Biodiversità e innovazione: la percezione del consumatore per il prodotto onocosmetico. X Convegno Nazionale della Biodiversità, 3-5 settembre, CNR Roma. Atti X Convegno Nazionale sulla Biodiversità, Copyright CRA-Centro Ricerche per lo studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo - pp 322-330.