L'Università di Basilicata all'UNESCO di Parigi

Grande successo nella sede UNESCO di Parigi per l’incontro tra studenti e docenti dell’Università degli Studi della Basilicata con gli esperti del Settore delle Scienze dell’UNESCO

Grazie ad un protocollo di intesa siglato tra l’Università degli Studi della Basilicata e il Club UNESCO del Vulture è stato possibile la realizzazione di un incontro ufficiale tra gli studenti e docenti della Facoltà di Agraria e gli esperti delle scienze dell’ UNESCO di Parigi. Il merito per questa iniziativa va prima di tutto e soprattutto al Prof. Carlo Cosentino del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Animali che ha intuito e creduto nell’importanza di un incontro per i giovani studenti della Facoltà di Agraria con le istituzioni UNESCO al fine di fornirgli una apertura alla formazione internazionale su temi cari anche all’UNESCO quali la biodiversità animale e vegetale. L'incontro si è reso possibile grazie anche al supporto dell'Assessore Agricoltura e Sviluppo Rurale - Regione Basilicata Dott.ssa Vilma Mazzocco.

Il giorno 28 febbraio la Dott.ssa Annateresa Rondinella nella duplice veste di Presidente Onoraria del Club UNESCO del Vulture e di Segretario Generale della Federazione Italiana UNESCO ha incontrato il gruppo di studenti nella splendida cornice della Tour Eiffel fornendo brevemente alcune informazioni e precisazioni relative alla mission dell’UNESCO, preparandoli all’incontro del giorno seguente con i Rappresentanti UNESCO e per la lezione con il Coordinatore del Programma Biodiversity UNESCO in Rue de Millions, 1.

Il giorno 29 febbraio dalle ore 9.30 alle 11.30 grazie al lavoro preliminare condotto dal dott. Severo Mastrodonardi della Permament Delegation of Italy UNESCO è stata predisposta una visita presso le strutture della sede centrale dell’UNESCO in Place de Fontenoy. Dalle 11.30 alle 13.30 la nostra delegazione è stata accolta presso il Settore Biodiversity Assessments. Qui è avvenuto l’incontro con il Dott. S. Aricò che ha tenuto una lezione ad hoc agli studenti, commosso e felice di incontrare i ragazzi dell’Università di Basilica, ha ricordato come sua nonna fosse lucana di Acerenza e quindi un doppio piacere nell’incontrare un pezzetto delle sue radici.

Il Dott. S. Aricò nella sua lezione ha ricordato e illustrato tutte le principali attività in cui è impegnata l’UNESCO ed in particolare le iniziative inerenti la salvaguardia della Biodiversità animale e vegetale. Sono stati presentati alcuni rapporti relativi alla “Towards Sustainabile Agricolture” o il “Global Environmental Change and Food Secutity” L’UNESCO, infatti, contribuisce allo sviluppo e all’implementazione di diversi programmi e attività scientifiche che forniscono importanti strumenti a sostegno del processo decisionale sulla condivisione, a livello internazionale, degli aspetti relativi alla conservazione e allo sviluppo sostenibile. Presente all’incontro anche una importante funzionaria Italiana Lola Poggi Gouyon che ha fornito indicazioni e ha reso vivace il dibattito che è seguito alla lezione del Dr. S. Aricò.

Le conclusioni sono state affidate al dott. Mastrodonardi che ha illustrato le possibilità di tirocini e/o borse rivolte agli Studenti e ai Dottorandi che volessero intraprendere un percorso di formazione internazionale presso le strutture dell’Organizzazione aprendo nuovi scenari per la loro futura carriera professionale.

 

FONTE: www.vultureunesco.it

 

Contatti

UNIVERSITA' DEGLI STUDI
DI BASILICATA

Facoltà di Agraria

Dipartimento di Scienze delle Produzioni Animali
Campus Macchia Romana


85100 - Potenza
Italia

Contact us